Attorno alla progettazione di ciascuno dei dimostratori orbitano molte professionalità, competenze, idee. Dai ruoli più tecnici ai creativi, conosci alcune delle persone che fanno parte di Culturgame e lo rendono, insieme agli altri membri del team, un progetto condiviso e vincente.
People
Maria Emanuela Oddo
Culturgame è impegno nel mettere insieme meccaniche, persone, conoscenze e competenze diverse per un risultato comune
Ludovico Solima
Culturgame è vivacità intellettuale e voglia di innovare. Dimostra che il gaming rappresenta un’opzione concreta per trasferire conoscenza e raggiungere nuovi pubblici
Antonio Novellino
Culturgame è innovazione. La pluralità di tecnologie e di strumenti digitali e analogici, crea connessioni tra luoghi, persone e idee
ETT
ETT, industria digitale e creativa, è leader nella realizzazione di impianti comunicativi esperienziali e sistemi informativi complessi. Con headquarter a Genova e sedi in Italia ed Europa, ETT si occupa della generazione e gestione del patrimonio culturale digitale italiano, della progettazione di sistemi IT in ambito Smart Gov e di sistemi integrati per connettere città, ambienti e persone in ottica Smart City.
In CULTURGAME, ETT si occupa della gestione…
Adriana ferrari
Pianificazione delle strategie di disseminazione del progetto e coordinamento del team di comunicazione per garantire una presenza coerente ed efficace su tutti i canali scelti
Massimo Russo
Coordinamento del programma e gestione delle risorse, pianificazione della comunicazione tra team al fine di raggiungere gli obiettivi nei tempi e modi definiti
Claudio Sparacio
Gestione della produzione per gli elementi phygital legati ai giochi off-site destinati al Museo Darwin Dohrn e al Museo dell'Università di Sassari
BaxEnergy
BaxEnergy è un’azienda che fornisce soluzioni software avanzate per la visualizzazione, analisi, controllo ed ottimizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabile distribuiti in tutto il mondo. La società vanta una vasta esperienza di dominio pluriennale combinata con le più recenti tecnologie informatiche per sviluppare piattaforme intelligenti di asset management, monitoring and control di ultima generazione.
In CULTURGAME BaxEnergy si occupa della realizzazione del gioco off-site per la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
Deborah Sipione
Responsabile del progetto dall'avvio alla realizzazione. Gestione di costi, tempi, ambito e qualità; pianificazione, delega, monitoraggio e controllo.
Davide Vecchio
Direzione del team di progettazione e sviluppo, a garanzia che il risultato soddisfi i requisiti di qualità condivisi con la direzione tecnica del partenariato nel rispetto del budget.
Stefano Bosco
Progettista dell' applicativo di gioco off-site per la Stazione Zoologica Anton Dohrn. Progetto grafico, dallo studio delle icone fino all'esperienza utente.
Giuseppe Tafuri
Attività di ricerca, coordinamento e sviluppo dell’applicativo di gioco off-site per la Stazione Zoologica Anton Dohrn.
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo offerto al panorama culturale europeo. Le collezioni del Museo, divenuto Nazionale nel 1860, negli anni si sono arricchite con l’acquisizione di reperti provenienti dagli scavi nei siti della Campania e dell’Italia Meridionale e dal collezionismo privato.
In CULTURGAME il MANN ospita uno dei videogiochi, per il quale cura i contenuti scientifici, l’identificazione dei target e i risultati in termini di audience development
Caterina Serena Martucci
Progettazione dell'esperienza didattica, redazione e validazione dei contenuti scientifici del videogioco, attività di disseminazione del progetto
Annamaria Di Noia
Progettazione dell'esperienza didattica, redazione e validazione dei contenuti scientifici del videogioco, attività di testing con il pubblico
Angela Rita Vocciante
Progettazione dell'esperienza didattica, redazione e validazione dei contenuti scientifici del videogioco, attività di testing con il pubblico
Serena Venditto
Progettazione dell'esperienza didattica, redazione e validazione dei contenuti scientifici del videogioco, attività di testing con il pubblico
Elisa Napolitano
Redazione e revisione dei contenuti divulgativi, ricerca iconografica e produzione di immagini al microscopio per la realizzazione dei giochi on-site e off-site destinati al Museo dell'Università
Protom
KTI (Knowledge &Technology Intensive) company italiana che offre un mix unico di competenze diverse che operano insieme. Dispone di 180 collaboratori e ha sedi a Napoli e Milano. Grazie alle sue capacità, è un punto di riferimento per lo sviluppo di progetti ad alto tasso di innovazione.
In CULTURGAME Protom si occupa della progettazione e produzione del videogame realizzato per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Sergio Cotecchia
Definizione del piano strategico, coordinamento del team di ricerca, allocazione delle risorse, monitoraggio e valutazione dell'output
Giuseppe Santoro
Coordinamento del team di lavoro - progettazione, sviluppo, design, amministrazione - per la realizzazione del videogioco destinato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Red Raion
Studio specializzato nella produzione di contenuti in CGI (Computer Generated Imagery) per media-based attractions che supporta Istituzioni, Musei, Centri Culturali, Operatori Turistici e Parchi Divertimento nella scelta e nella realizzazione di contenuti multimediali coinvolgenti, tematizzati e di alta qualità. Più in particolare, l’azienda si occupa della creazione di filmati 4D, 5D, VR e Dome, di applicazioni AR e VR e di video giochi e serious games. Lo studio cura in-house la creazione dei contenuti, dalla fase di pre-produzione a quella di post-produzione, attraverso un processo di produzione standardizzato e focalizzato.
Sonia Merlo
Responsabile della gestione del progetto e del suo coordinamento amministrativo e tecnico
Marika Montalto
Responsabile dell'ideazione e dello sviluppo dell'esperienza di gioco off-site realizzato per il Museo dell'Università di Sassari.
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Fondata nel 1872, è tra i più importanti enti di ricerca nei settori della biologia marina e dell'ecologia. E’ un Ente Pubblico di Ricerca e la sua missione primaria è la ricerca sui processi fondamentali della biologia, con specifico riferimento agli organismi marini e alla loro biodiversità, in stretto legame con lo studio della loro evoluzione e della dinamica degli ecosistemi marini.
In CULTURGAME SZN si occupa della produzione dei contenuti per la realizzazione di un gioco on-site e un gioco off-site per il Museo Darwin-Dohrn
Marco Signore
Responsabile dei contenuti scientifici per la realizzazione dei due giochi (on site e off site) sulla biologia marina realizzati per il Museo Darwin-Dohrn
Claudia Gili
Coordinamento del team di lavoro per la realizzazione dei due giochi della Stazione Zoologica Anton Dohrn.
Università degli Studi di Milano - Bicocca
L'Università degli Studi di Milano Bicocca è un Ateneo multidisciplinare fortemente impegnato nel campo della ricerca, grazie a 14 Dipartimenti e oltre 30 Centri di Ricerca e in collaborazione con molte importanti aziende nazionali e internazionali. Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” è stato istituito e attivato nel gennaio 1999 come Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione, grazie all’iniziativa di un gruppo di docenti e ricercatori di area pedagogica, storica, filosofica e delle scienze umane e naturali che intendevano promuovere lo studio dei processi formativi in chiave interdisciplinare.
Fabrizia Mantovani
Coordinamento nella definizione della cornice teorica degli studi e nell’ideazione, definizione di protocolli e conduzione di studi sperimentali (in laboratorio e on-site) per la valutazione della UX e dei fattori umani legati all’uso dei videogiochi sviluppati
Federica Pallavicini
Supervisione nella definizione della cornice teorica degli studi e nell’ideazione, definizione di protocolli e conduzione di studi sperimentali (in laboratorio e on-site) per la valutazione della UX e dei fattori umani legati all’uso dei videogiochi sviluppati
Luca Morganti
Ideazione, definizione di protocolli e conduzione di studi sperimentali (in laboratorio e on-site) per la valutazione della UX e dei fattori umani legati all’uso di tecnologie
Viola Nicolucci
Definizione ed applicazione di un approccio multidimensionale e multimetodo che combina misure soggettive e oggettive
Università degli Studi di Sassari
Con i suoi 10 dipartimenti e gli oltre 650 docenti provenienti dagli atenei di tutta l'Italia, offre formazione in presenza e a distanza (e-learning e teledidattica) sia in campo umanistico che scientifico. L'ateneo conta su oltre 40 centri di ricerca interdisciplinari e 12 biblioteche, e vanta rapporti di cooperazione per studio e ricerca con circa 500 Università che partecipano al Programma Erasmus.
In CULTURGAME il Dipartimento di Urbanistica e Design si occupa della progettazione e della redazione dei contenuti scientifici per i due giochi destinati al Museo dell’Università.
Nicolò Ceccarelli
Coordinamento del team di lavoro dell'Università di Sassari, gestione dei contatti con i partner e il comitato tecnico-scientifico, direzione creativa per la realizzazione del gioco on-site destinato al Museo dell'Università
Nađa Beretic
Ricerca e produzione delle soluzioni di design per la realizzazione del gioco on-site sviluppato per il Museo dell'Università di Sassari
Antonella Lugliè
Coordinamento del gruppo di Ecologia Acquatica per la produzione dei contenuti scientifici divulgati tramite i giochi off-site e on-site destinati al Museo dell'Università
Cecilia Teodora Satta
Redazione e revisione dei contenuti divulgativi, ricerca iconografica e produzione di immagini al microscopio per la realizzazione dei giochi on-site e off-site destinati al Museo dell'Università
Silvia Pulina
Redazione e revisione dei contenuti divulgativi, ricerca iconografica e produzione di immagini al microscopio per la realizzazione dei giochi on-site e off-site destinati al Museo dell'Università