ETT s.p.a.

ETT, industria digitale e creativa, è leader nella realizzazione di impianti comunicativi esperienziali e sistemi informativi complessi. Con headquarter a Genova e sedi in Italia ed Europa, ETT si occupa della generazione e gestione del patrimonio culturale digitale italiano, della progettazione di sistemi IT in ambito Smart Gov e di sistemi integrati per connettere città, ambienti e persone in ottica Smart City.
L’azienda offre soluzioni digitali specifiche in vari ambiti: patrimonio turistico, culturale e paesaggistico, formazione, edutainment, comunicazione corporate, allestimento di spazi e corner, editoria digitale, data management e data mining.

BaxEnergy

BaxEnergy è un’azienda che fornisce soluzioni software avanzate per la visualizzazione, analisi, controllo ed ottimizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabile distribuiti in tutto il mondo. La società vanta una vasta esperienza di dominio pluriennale combinata con le più recenti tecnologie informatiche per sviluppare piattaforme intelligenti di asset management, monitoring and control di ultima generazione.
In CULTURGAME, BaxEnergy si occupa della realizzazione del gioco off-site per la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo offerto al panorama culturale europeo. Il museo è costituito da collezioni private acquisite o donate alla città nel corso dei secoli, quali le collezioni Borgia, Santangelo, Stevens, Spinelli.
Le collezioni del Museo, divenuto Nazionale nel 1860, negli anni si sono arricchite con l’acquisizione di reperti provenienti dagli scavi nei siti della Campania e dell’Italia Meridionale e dal collezionismo privato. Il trasferimento della Pinacoteca a Capodimonte nel 1957 ne determina l’attuale fisionomia di Museo Archeologico.

Protom

Protom è una KTI (knowledge &Technology Intensive) company italiana che offre un mix unico di competenze diverse che operano insieme. Dispone di 180 collaboratori e ha sedi a Napoli e Milano. L’azienda, grazie alle sue competenze sui cui sono innestate capacità di R&D ed Innovation, è in grado di offrire a mercati molto diversi le sue capacità. Vanta collaborazioni con le più importanti aziende operanti nei vari mercati quali ABB, Leonardo, Airbus, Fca, Atr, Hitachi Rail, Accenture, NTT Data, Gi Group, etc.
Grazie alle sue capacità, l’azienda Protom è un punto di riferimento per lo sviluppo di progetti ad alto tasso di innovazione.

Red Raion

Red Raion è lo studio specializzato nella produzione di contenuti in CGI (Computer Generated Imagery) per media-based attractions, cioé attrazioni immersive e interattive basate su multidimensionalità, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR). La missione aziendale è supportare Istituzioni, Musei, Centri Culturali, Operatori Turistici e Parchi Divertimento nella scelta e nella realizzazione di contenuti multimediali coinvolgenti, tematizzati e di alta qualità per le loro attrazioni. Più in particolare, l’azienda si occupa della creazione di filmati nei formati 4D, 5D, VR e Dome, di applicativi VR e AR, e di video
giochi e serious games (giochi interattivi realizzati con l'utilizzo della realtà virtuale, con specifiche finalità educative e ricreative), con focus sui settori di cultura, turismo e sanità. Lo studio cura in-house la creazione dei contenuti, dalla fase di pre-produzione a quella di post-produzione, attraverso un processo di produzione standardizzato e focalizzato.

Stazione Zoologica Anton Dohrn

La Stazione Zoologica Anton Dohrn, fondata nel 1872, è tra i più importanti enti di ricerca nei settori della biologia marina e dell'ecologia. E’ un Ente Pubblico di Ricerca e la sua missione primaria è la ricerca sui processi fondamentali della biologia, con specifico riferimento agli organismi marini e alla loro biodiversità, in stretto legame con lo studio della loro evoluzione e della dinamica degli ecosistemi marini.
La Stazione Zoologica sta potenziando notevolmente l’aspetto divulgativo e disseminativo, sia con l’istituzione del dipartimento CAPE (Cura degli animali marini e Public Engagement), che con l’attivazione e potenziamento di strutture aperte al pubblico e volte proprio alla divulgazione e disseminazione delle scienze (Aquarium storico, Museo Darwin Dohrn, Biblioteca del Mare, Marine Farm di Bagnoli, Turtle Point di Portici, Aquarium di Fano).

Università degli Studi di Milano - Bicocca

L'Università degli Studi di Milano Bicocca è un Ateneo multidisciplinare che propone un'ampia offerta formativa.
L’Ateneo è fortemente impegnato nel campo della ricerca attraverso la realizzazione di progetti in pressoché tutti gli ambiti scientifici e applicativi. L’attività di ricerca si svolge presso 14 Dipartimenti e oltre 30 Centri di Ricerca universitari e interuniversitari in cui lavorano quasi 900 tra docenti e ricercatori e circa 1.500 giovani laureati in formazione (dottorandi, specializzandi e assegnisti di ricerca), in collaborazione con molte importanti aziende nazionali e internazionali. Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” è stato istituito e attivato nel gennaio 1999 come Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione, grazie all’iniziativa di un gruppo di docenti e ricercatori di area pedagogica, storica, filosofica e delle scienze umane e naturali che intendevano promuovere lo studio dei processi formativi in chiave interdisciplinare.

Università degli Studi di Sassari

L'ateneo ha sede principale a Sassari, ed ha attivato corsi anche ad Alghero, Olbia, Nuoro e Oristano, con una popolazione di circa 13.000 studenti. Con i suoi 10 dipartimenti e gli oltre 650 docenti provenienti dagli atenei di tutta l'Italia, l'Università di Sassari offre formazione in presenza e a distanza (e-learning e teledidattica) sia in campo umanistico che scientifico. L'ateneo conta su oltre 40 centri di ricerca interdisciplinari e 12 biblioteche, e vanta rapporti di cooperazione per studio e ricerca con circa 500 Università che partecipano al Programma Erasmus.
Il progetto prevede il coinvolgimento del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, caratterizzato da un’attività di ricerca variegata e articolata.